Capito? è un invito a rallentare, ad ascoltare sul serio, a dire le cose in modo che arrivino. Che arrivino meglio. Non meglio per vincere: meglio per connettere. Parla di parole che chiariscono e di parole che confondono; di intonazioni che aprono o chiudono; di domande che orientano o smarriscono. Parla — soprattutto — di quell'attimo strano in cui pensavi che fosse tutto chiaro… e invece no.
Qui non troverai formule magiche né trucchetti per sembrare brillante. Magari ne avessi! Troverai strumenti, casi reali, micro-esercizi, errori comuni e possibilità nuove: riflettiamo su come farci capire meglio, e capire meglio gli altri.
Come in ogni mio Quaderno, anche qui c’è un’urgenza concreta: rimettere al centro la qualità delle nostre relazioni, delle nostre conversazioni. Perché là dove manca comprensione prima o poi qualcosa si inceppa: che sia un rapporto, un progetto, una decisione, o altro, o di più.
Ho scritto queste pagine pensando a chi lavora con le parole — anche senza averne piena consapevolezza; a chi si sente spesso frainteso; a chi sa che condividere il pensiero non basta se non si costruisce vera comprensione.
Questo libro può stimolare un nuovo dialogo, se lo vorrai: con chi ti ascolta, con chi ti mette alla prova, con chi è troppo abituato ad annuire.
Leggi qui — gratuitamente — le pagine iniziali del libro.
Il libro è disponibile solo in formato cartace e può essere acquistato su Amazon.
Per acquistarlo puoi anche contattarmi via e-mail: paolo@paolocasciatopubblicazioni.it
Titolo dell’opera: Capito? Relazioni essenziali. Grammatica, neuroscienze e poetica dei legami
Autore: Paolo Casciato
Pagine: 456
Anno di pubblicazione: 2025
Prezzo di copertina: Euro 22,00
Codice ISBN: 9798294026233
Acquistabile su Amazon con Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente.